LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Romana Ricciardi
Erotica futura

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Anno 2114, mese 1, giorno 20
Astrid era inquieta.
Sapeva già tutto sin da piccola, ma ora più ci pensava più le sembrava che non avesse senso.
La madre le aveva raccontato tante volte della Grande Epidemia che aveva decimato la popolazione umana ottant'anni prima.
Il morbo si era diffuso in modo così veloce ed esteso, che non era stato possibile arginarlo. Le autorità mondiali, quel poco che ne rimaneva, avevano dovuto prendere decisioni drastiche per evitare il ripetersi di una catastrofe simile, perché il genere umano non avrebbe potuto sopravvivere ad una nuova epidemia. Così era stato deciso di interdire ogni tipo di contatto fisico tra le persone. Ora la vita si svolgeva all'interno di abitazioni asettiche, chiamate gusci, realizzate grazie ad evolute tecnologie che rendevano ogni individuo perfettamente autonomo e capace di interagire con i suoi simili a distanza. Unica eccezione era concessa ai bambini, che avendo acquisito gli anticorpi materni, potevano rimanere con le madri fino all'età di diciotto anni.
Astrid aveva diciassette anni.
Fino a quel momento la sua vita, come quella di tutti gli altri, si era svolta sul web. Grazie alla connessione era sempre in contatto con il padre, con i nonni, con gli amici e con...lui. 
Si erano conosciuti alla scuola digitale di arte, musica e letteratura. Sì, perché anche se tutto era cambiato, niente era diverso. È vero che abitavano un mondo iper tecnologico,  ma nel profondo erano ancora come quegli uomini preistorici che avevano dipinto bisonti nelle caverne.
Dunque, Astrid e Lucius erano innamorati.
Avevano deciso di sposarsi appena compiuti i diciotto anni.
E qui, iniziavano i dolori. Perché sposarsi non significava andare a vivere insieme. La cerimonia, che sarebbe avvenuta in videoconferenza, aveva come unico scopo quello di legalizzare l'unione tra un uomo e una donna al fine della procreazione. Ovviamente, dal momento che i contatti corporali erano severamente vietati, l'inseminazione artificiale era il solo metodo permesso. Ma Astrid non ci stava.
La madre le aveva raccontato che l'ultima generazione nata in modo naturale era stata quella dei nonni e che anche lei era nata in provetta.
"Devi fartene una ragione, Astrid, il mondo è andato avanti".
"E non potrebbe tornare indietro, almeno un po'?"
La madre cercava di farle capire che c'era in gioco il futuro dell'umanità. Che quelle regole, se pur severe, erano necessarie alla salvaguardia del bene comune. Che ogni individuo doveva mettere da parte i suoi istinti egoistici per un fine superiore. 
Astrid allora sbuffava "Ma mamma io non voglio far l'amore con un'immagine allo schermo...io ho BISOGNO di lui... non è solo una necessità fisiologica, lo so che per quello basta prendere una fiala di Neo-org, ma é un'altra cosa...è...è...amore! Ma tu non puoi capire..."
E invece sì che capiva, sua madre. Capiva benissimo. Perché a dispetto di ogni regola, a dispetto di ogni ragionamento, a dispetto di ogni scrupolo, lei avrebbe mandato in malora tutto il maledetto genere umano anche per un'ora sola d'amore. Le bastava il ricordo del suo odore, a farla fremere di desiderio. Si', perché il sistema aveva una falla e lei... 
Ma questa, è un'altra storia.

 Piergiorgio - 29/10/2014 22:38:00 [ leggi altri commenti di Piergiorgio » ]

A me "Il dormiglione" è venuto in mente per via dell’Orgasmatic (Neo-org). A dire il vero un riferimento più "nobile" potrebbe essere "1984" di Orwell...purtroppo la falla nel sistema è...psicoreato, e Winston e Julia fanno una brutta fine...ma quella è un’altra storia.

(P.S.) Stile sempre più personale...continua così ;-))

 Romana Ricciardi - 29/10/2014 12:33:00 [ leggi altri commenti di Romana Ricciardi » ]

A Nando: Un lettore attento e sensibile come te è il necessario complemento ad una storia che, per ovvi motivi di sintesi, non può che evocare appena...
Grazie (anche per la segnalazione del refuso!)

 Romana Ricciardi - 29/10/2014 12:19:00 [ leggi altri commenti di Romana Ricciardi » ]

A Glauco: è vero, non ci avevo pensato, ma i riferimenti cinematografici sono talvolta così radicati nei cinefili, da risultare completamente metabolizzati...

 Nando - 29/10/2014 11:25:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Un testo molto poetico, mi sembra narrativamente ben scritto e strutturato, sublime la trovata del Neo-org; un testo che "provoca", suscita domande, riflessioni. Direi non banale, poetico e filosofico insieme, per me denso.

p.s. Mi permetto di segnalare un refuso: "era sempre i contatto con il padre", per la mancanza della "n" alla "i" davanti a "contatto". Se può esserti utile...

 Glauco Ballantini - 29/10/2014 10:44:00 [ leggi altri commenti di Glauco Ballantini » ]

Mi è venuto a mente "Il dormiglione" di Woody Allen, il futuro asettico dell’umanità che ha per capo un naso ed i contatti sono con i robot, la stessa atmosfera...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.